Giovedì sarà il tredicesimo derby della Lanterna nella storia della Coppa Italia. Tutto ebbe inizio il 22 giugno 1958 quando le due squadre si affrontarono nei turni di qualificazione e la partita fu assegnata ai Blucerchiati 3 a 1. Il fattore decisivo fu la doppietta di Conti e la rete di Tortul contro quella di Paolo Barison.

Nel complesso, la situazione complessiva raggiunge i nostri avversari che hanno vinto sei vittorie, quattro pareggi, mentre due sono stati i risultati favorevoli della Redblu. A proposito di queste ultime due partite, la prima è arrivata il 13 luglio 1958, quando, con Firotto e Barison, il Grifone ha vinto per 2 a 0. I genovesi sono stati derisi per l’ultima volta il 2 ottobre 1996. In realtà, quest’ultima sfida fu il replay di una partita che si era conclusa qualche settimana prima con un pareggio (2 a 2 con il doppio di Nappi e poi il blucerchiato di Montella). La partita decisiva vide sul tabellone i nomi di Morello e del giovane Rutzittu.

La Coppa Italia mise le due squadre una di fronte all’altra in tre situazioni tra il 1969 e il 1972 e il risultato fu sempre un pareggio: uno 0 a 0 e una coppia di 1 a 1 (prima Cini e Casone e poi i marcatori Osterman e Benetti).

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY